Ampliamento con solaio in legno microlamellare LVL

Studiofornale.it si è occupato della progettazione strutturale dell’ampliamento in legno di una villa privata a Bergamo.

L’intervento ha previsto la realizzazione in aderenza al fabbricato esistente di un locale quasi completamente vetrato sui due lati che si affacciano sulla sottostante città.

Le pareti portanti sono state realizzate con struttura portante verticale in legno platform-frame.

Uno dei restanti lati è completamente vetrato mentre sull’altro è presente un pilastro in legno microlamellre LVL su cui scorre una trave in lgno microlamellare che sorregge il solaio.

Completano la struttura una bussola d’ingresso triangolare realizzata in xlam con appoggio su 2 lati.

La particolarità dell’intervento nasce da esigenze estetiche del progettista che ha richiesto un solaio di copertura (sul quale è previsto un tetto verde) del tipo a cassettoni.

Data la luce delle travi principali ed i notevoli sovraccarichi agenti, l’impiego di un legno lamellare avrebbe dato dei risultati estetici non soddisfacenti.

E’ stato scelto di impiegare il legno microlamellare di faggio LVL che offre prestazioni meccaniche decisamente superiori.

E’ stato possibile realizzare il solaio con travi 50x320mm con sovrapposto un tavolato strutturale in legno microlamellare del tipo Q reso collaborante.

 

Incarico: Progettazione esecutiva strutture in legno, progetto LVL

maggiori informazioni

 

 

  Potrebbero interessarti

Aggiungi un commento