Villa in legno xlam in Brianza

Sono state completate le strutture portanti di questa villa in legno xlam realizzata in Brianza.

 
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

L’intervento consiste nella realizzazione di una villa in legno xlam di circa 220mq in pianta.

Al livello superiore è presente una camera a cui si accede tramite un soppalco a giorno sulla sala living sottostante.

Le stanze da letto al piano terra e la cucina hanno un soffitto ribassato a 2.9mt al contrario della sale da cui si può vedere il solaio di copertura in ...

Continua a Leggere →

Complesso turistico in legno xlam sul Lago di Garda

Si è concluso l’intervento che ci ha visti coinvolti come consulenti dapprima, e come progettisti strutturali poi, della struttura in legno xlam all’interno di un camping sul Lago di Garda.

 

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

L’intervento consiste nella realizzazione di una palazzina in legno xlam su due piani di cui il piano terra di circa 250mq e il piano primo, con ampie terrazze, di circa 360mq.

Sono previste 7+7 unità abitative da impiegarsi durante la stagione turistica.

La struttura è interamente realizzata in xlam con ...

Continua a Leggere →

Ottimizzazione economica di strutture in legno platform-frame tramite modellazione numerica

Molto spesso i nostri clienti ci chiedono di procedere all’ottimizzazione di sistemi costruttivi in legno platform-frame; specie se di dimensioni importanti.

Nel campo delle strutture in legno platform-frame, date le dimensioni di base del modulo e dei pannelli di controventamento, l’ottimizzazione si spingere necessariamente sui sistemi di connessione.

Il primo passo è quello di analizzare il singolo modulo per ottenere informazioni sulla deformabilità e resistenza dello stesso al variare del sistema di connessione.

 

Descrizione di un modulo “tipo” analizzato

Si riportano di seguito i ...

Continua a Leggere →

Studiofornale.it sulla rivista nazionale dell’ANCE: selezionato nostro intervento di adeguamento sismico

E’ apparso nel mese di novembre sulla rivista ” Rassegna tecnologica ” n.9 dell’ Associazione Nazionale Costruttori Edili  ANCE un articolo relativo ad un intervento di adeguamento sismico da noi progettato in provincia di Modena.

L’articolo descrive la tecnica impiegata per adeguare sismicamente l’immobile gravemente danneggiato dal sisma del 2012.

Nell’articolo sono state descritte le modalità di intervento proposte ed attuate sui solai lignei; gli ulteriori interventi sull’immobile li trovati descritti in questo post.

Per chi fosse intenzionato ad approfondire riportiamo ...

Continua a Leggere →

Work in progress: edificio multipiano in legno xlam in Brianza

La posa delle strutture dell’edificio multipiano in legno xlam è iniziata da 3 settimane.

I posatori delle strutture in legno xlam stanno per completare il solaio di copertura nonostante i ritardi dovuti alle nevicate di qualche giorno fa.

Mancano solo i solai a due falde di un’estermità dell’edificio e i solai di copertura delle torrette dei vani scale per poter completare la parte strutturale dell’edificio.

Lo studio di ingegneria Studiofornale.it ha curato la progettazione esecutiva delle strutture in legno di questo edificio multipiano ...

Continua a Leggere →

Ready to build: palazzina in xlam in arrivo

Ormai è solo questione di giorni: l’interrato in calcestruzzo è stato completo ed il materiale per la costruzione della palazzina in xlam è in arrivo.

Lo studio di ingegneria del legno Studiofornale.it ha curato la progettazione esecutiva delle strutture di questa palazzina in legno xlam su 3 piani che variano dai 400mq ai 520mq in pianta a seconda della presenza o meno delle terrazze.

La costruzione è impostata su 3 diverse altezze per seguire meglio l’andamento del terreno.

I solai di interpiano saranno ...

Continua a Leggere →

XLAM e acciaio per un nuovo complesso residenziale a Milano

Si è concluso l’intervento che ci ha visti coinvolti nella progettazione strutturale dei pannelli in legno XLAM abbinati a strutture in acciaio per la copertura di un complesso residenziale a Milano.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

L’intervento consiste nella realizzazione dei solai di copertura di un complesso residenziale di circa 1000mq realizzato con struttura metallica.

I solai di copertura sono suddivisi in 3 blocchi: 500 mq a due falde, 290mq a shed e 180mq in piano.

Oltre ai solai di copertura sono stati realizzati in ...

Continua a Leggere →

Azienda agricola in legno xlam a Verona quasi completata

Sono ormai in fase di conclusione i lavori dell’intervento di demolizione e ricostruzione con ampliamento di un’azienda agricola in legno xlam a Verona.

 
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

L’intervento ha previsto dapprima l’ampliamento del fabbricato esistente su ambo i lati con strutture e fondazioni in calcestruzzo armato e solai in lastre predalles.

Si è passati da una superficie in pianta iniziale di circa 120mq in pianta sino ai 260 attuali.

Il piano superiore esistente è stato completamente demolito ed è stata ricostruita una casa in ...

Continua a Leggere →

Intervista al Fuori Salone di Milano: edilizia modulare in legno con MODOM e STUDIOFORNALE.IT

Durante il Fuori Salone del Mobile 2017 Giorgio Tartaro ci ha intervistati presso lo spazio BASE dove era esposto il modulo abitativo prefabbricato in legno MODOM.

COS’E’ MODOM

MODOM è una start-up marchigiana che ha sviluppato un sistema abitativo modulare, ampliabile e sovrapponibile con prestazioni energetiche altissime e un design accattivante.

MODOM coniuga architettura, design e innovazione.

Al Fuori salone è stato presentato al pubblico un modulo espositivo di modeste dimensioni allo scopo di mostrare le possibili finiture interne ed esterne.

L’interno è stato ...

Continua a Leggere →

Miglioramento del comportamento sismico di solai in legno in strutture esistenti

Riportiamo il link alla rivista online INGENIO-WEB  che nelle scorse settimane ha pubblicato un articolo dedicato ad un nostro intervento..

http://www.ingenio-web.it/Articolo/5075/Adeguamento_e_miglioramento_sismico_di_solai_lignei_in_strutture_in_muratura.html

Si tratta dell’intervento sui solai lignei svolto all’interno del progetto di adeguamento sismico di un immobile colpito dal sisma dell’Emila Romagna nel 2012.

In collaborazione con l’ing. Veleria Rizzotti, ci siamo occupati del progetto strutturare di adeguamento sismico con un’attenzione particolare al rinforzo dei solai lignei presenti che, oltre ad avere scarsa capacita portante erano molto deformabili nel piano.

L’intervento ha voluto ...

Continua a Leggere →
Pagina 1 del 5 12345