Esperto in strutture in legno ARCA

La formazione professionale è indispensabile e sta alla base della buona riuscita dei vostri progetti.

Questa affermazione è tanto più vera nel settore dell’ingegneria del legno che nel corso dell’ultimo decennio ha visto un’evoluzione impressionante.

Nel mercato dell’edilizia la tecnologia XLAM e platform frame stanno rubando fette di mercato importanti all’edilizia tradizionale ed il trand delle costruzioni in legno è in costante crescita.

 

Il Cross Laminated Timber detto comunemente XLAM, è un materiale molto recente in ambito strutturale e la sua diffusione e studio hanno avuto notevole sviluppo a seguito del celebre test su tavola vibrante del 2007 eseguito nell’ambito del progetto CasaSofie con la collaborazione del CNR-Ivalsa.

 

 

Gli eccellenti risultati hanno dato impulso all’analisi e approfondimento dell’xlam con i primi corsi; nel 2009-2010 abbiamo frequentato i primi corsi per la progettazione strutturale di edifici in xlam presso il l’istituto IVALSA di Trento.

 

 

…..da CASA SOFIE ad ARCA.CERT

Qualche anno dopo, a prosecuzione e sviluppo del progetto CASA SOFIE, nacque ARCA-CERT, ente di certificazione per edifici in legno impegnato nella diffusione dell’edilizia in legno di qualità tant’è che dal 2015 è il partner tecnico per l’unica fiera in Italia dedicata al mondo dell’edilizia in legno ovvero Legno&Edilizia di Verona.

Il processo di certificazione degli edifici sviluppato da Arca esula dalle sole prestazioni termiche dell’involucro e si spinge ben oltre per garantire al cliente finale prestazioni elevate e certificate anche dal punto di vista acustico, di resistenza la fuoco, della tenuta all’aria e della sostenibilità ambientale avendo inserito parametri di merito sulla base dell’analisi LCA.

Al centro del progetto ARCA vi è la formazione di tecnici competenti ed esperti delle strutture in legno che le sappiano analizzare e progettare sotto tutti gli aspetti tecnici.

Sono state create 3 specializzazioni: area strutture, area sostenibilità ed area impianti.

Il percoso di specializzazione è molto impegnativo e prevede un corso base (24 ore) cui segue il corso di fondamenti progettuali delle strutture in legno (96 ore) ed un laboratorio finale di sintesi (56ore) con esame finale.

L’ing. Fornalè Emanuele, titolare dello Studiofornale.it, ha ottenuto nel 2014 l’abilitazione ARCA come Progettista Accreditato Esperto in strutture in Legno.

ARCA , PROGETTISTA ARCA, PROGETTISTA ARCA VERONA, ESPERTO STRUTTURE IN LEGNO VERONA, ESPEERTO STRUTTURE IN LEGNO, ARCACERT