Responsabile della sicurezza del Festival dei Giochi di Strada Tocatì 2015

Per la tredicesima volta il festival dei Giochi di strada Tocati si conclude con un successo di pubblico e grande soddisfazione da parte di tutti gli organizzatori e degli ospiti Catalani.

L’evento coinvolge un pubblico di quasi 300 mila persone in poco più di 2 giorni, più di 400 volontari disseminati sull’intero centro storico di Verona e più di 40 eventi organizzati.

Per il quinto anno di fila lo Studiofornale.it ha collaborato con A.G.A. (Associazione Giochi Antichi) alla gestione della sicurezza del festival.

Quest’anno, per la prima volta, il festival ha ottenuto la certificazione di Evento Sostenibilie in base alla ISO 20121 il che ha imposto maggior rigore e formalismo anche nella gestiore ed organizzazione della sicurezza dell’intero evento.

Ci siamo occupati in primis di verificare e progettare la sicurezza durante tutte le fasi di allestimento e disallestimento delle strutture sparse nel centro storico della città.

In conformità alle linee guida per le manifestazioni temporanee su suolo pubblico abbiamo coordinato la progettazione degli impianti elettrici e di distribuzione del gas nella zona cucine.

E’ stato redatto il piano di gestione delle emergenze sanitarie e ci siamo coordinati con il servizio 118 per la predisposizione delle autoambulanze durante le attività a maggior rischio e con i volontari della croce verde che si spostavano in bicicletta durante il festival.

E’ stato necessario verificare i piani di gestione delle emergenze dei locali pubblici in cui sono state svolte conferenze, mostre ed attività onde rispettare eventali prescrizoni in termini di addetti alle emergenze e al primo soccorso.

L’organizzazione della sicurezza dell’evento è stata sviluppata anche grazie alla segreteria del Festival che ha collaborato attivamente alla raccolta dei documenti necessari (POS, DURC, visure camerali,ecc).

  Potrebbero interessarti

Aggiungi un commento