Scuola in legno xlam in provincia di Milano

Riportiamo il progetto definitivo della scuola in legno con struttura in xlam della quale abbiamo eseguito la progettazione definitiva delle strutture.

Si tratta di un progetto che abbiamo svolto in ATI e che abbiamo predisposto per l’affidamento dell’appalto integrato per la costruzione della Scuola di Novate Milanese.

DESCRIZIONE GENERALE DELL’INTERVENTO

L’intervento è stato progettato in funzione dell’imminente demolizione del complesso scolastico esistente.

Il nuovo edificio si sviluppa su circa 1500mq in pianta su 2 piani ed è stato progettato per ospitare 15 classi per complessivi circa 375 alunni.

E’ stato inoltre progettato un auditorium connesso all’edificio ed accessibile anche dall’esterno per attività rivolte all’intera comunità.

DESCRIZIONE DELLE STRUTTURE PORTANTI IN LEGNO XLAM E LAMELLARE

Le strutture portanti verticali sono in pannelli di legno xlam dello spessore di 12cm a 5 strati. Oltre alle pareti in legno xlam sono previsti pilastri in legno lamellare all’esterno con “saette” terminali che richiamano l’idea di albero e che sono necessarie per superare gli sbalzi delle gronde che in alcuni punti arrivano a 5mt.

A coronamento del giardino interno lungo le vetrate sono stati previsti dei pilastri in acciaio riempiti con calcestruzzo.

In questo modo sono state garantire con sezioni ridotte  sia elevate prestazioni meccaniche che la resistenza al fuoco R60.

I solai sono composti da una travatura in legno lamellare con sovrapposti pannelli in xlam dello spessore di 60mm a 3 strati. Le travature sono state scelte di legno lamellare GL32c per ottimizzare sia i costi della struttura che per ridurre gli spessori del solaio d’interpiano.

La peculiarità della struttura è nel solaio di copertura che dal perimetro si curva verso l’alto sino a raggiungere il punto massimo in prossimità del giardino d’inverno interno.

E’ stata prevista una raggiera di travi curve in legno lamellare GL32c disposte in direzione radiale ogni 12° con travi secondarie di sezione variabile lungo l’asse delle travi principali.

 

Oltre alle opere di elevazione in legno sono state progettate a livello definitivo le strutture di fondazione in c.a.

 

 

Se siete alla ricerca di consulenti specializzati nell’edilizia in legno contattateci!!

Incarico: Progettazione definitiva strutture in legno xlam, progettazione resistenza al fuoco

  Potrebbero interessarti

Commenti

Aggiungi un commento