Studio di Ingegneria Fornalè

Studiofornale.it è uno studio di ingengeria del legno che garantisce esperienza nella progettazione di qualsiasi tipo di struttura in legno: dalle coperture di grande luce agli edifici con sistema a telaio o in crosslam.

Offriamo ai nostri clienti:

  • Consulenza specifica in fase preliminare per la definizione delle tipologie costruttive più adeguate (xlam o telaio);
  • Valutiamo e proponiamo le tipologie di materiali a seconda del progetto e delle esigenze estetiche richieste (LVL, sistemi a cassettoni, xlam, sistemi a telaio, ecc);
  • Predisponiamo capitolati prestazionali e computi metrici di dettaglio per la scelta dell’impresa adeguata;
  • Assistenza nella scelta dell’impresa esecutrice e redazione dei contratti d’appalto;
  • Modellazione numerica ed analisi sismiche delle strutture e dei nodi;
  • Sviluppo dei nodi critici con consulenza specializzata e l’ausilio di software specifici per l’analisi termica, acustica e di tenuta all’aria;
  • Progettazione di interventi di risanamento o restauro di strutture in legno ammalorate;
  • Progettazione antincendio delle strutture in legno e predisposizione di SCIA e Asseverazione antincendio per strutture sottoposte a VVF;
  • Redazione del progetto esecutivo, distinte di taglio e all’occorrenza elaborati CAD/CAM;
  • Assistenza durante l’esecuzione dei lavori in qualità di direttore lavori o di coordinatore per la sicurezza durante le fasi di montaggio.
 

Lo Studio di ingegneria Fornalè offre ai propri clienti competenze tecniche interdisciplianari e grande esperienza per affrontare i progetti in modo completo e trasversale.

Siamo specializzati nell’ingegneria del legno e da anni, oltre al quotidiano impegno progettuale e di cantiere, ci impegnamo partecipando ai più importanti e qualificati corsi di formazione sul tema.

Il percoso di specializzazione nel settore della progettazione strutturale di edifici in legno è iniziato frequantando il corso organizzato dal CNR-IVALSA all’interno del celebre progetto SOFIE e si è concluso con l’ottenimento dell’attestazione di PROGETTISTA ESPERTO IN STRUTTURE IN LEGNO secondo il protocollo ARCA.

Offriamo notevole esperienza sia nella progettazione di strutture del tipo a telaio (platform frame) che in xlam (CLT) fornendo al cliente sia le indicazioni di massima quanto gli elaborati esecutivi d’officina CAD/CAM.
Conosciamo bene i dettagli costruttivi e sappiamo sviluppare i nodi critici delle costruzioni in legno nell’ottica dell’alta efficienza energetica, della tenuta all’aria, delle prestazioni acustiche ma sopratutto della cantierabilità delle opere.

L’abilitazione a tecnico antincendio e la relativa iscrizione presso l’elenco del Ministero dell’Interno ci permette di progettare le vostre strutture nel rispetto dei requisiti di resistenza e reazione al fuoco richiesti e rilascirvi le necessarie attestazioni e certificazioni per l’ottenimento della SCIA presso i Comandi dei Vigili del Fuoco.

Possiamo consigliarvi nella scelta dei materiali nel rispetto sia della salubrità degli ambienti interni che del costo ambientale dei prodotti sviluppando analisi LCA per i vostri progetti.

Operiamo con privati, progettisti e ditte offrendo competenza e preparazione.

 

Progettazione casa in legno xlam a Mariano Comense

Studiofornale.it ha progettato le strutture di una nuova villa in legno xlam con tetto in legno lamellare a Marian...

Read More

Chiesa in legno xlam a Casalnuovo di Napoli

Si è aggiudicato il 2° Premio il progetto per la nuova Chiesa in legno xlam per la comunità di Casalnuovo di Nap...

Read More

Casa in paglia sul lago di Garda

Abbiamo completato la progettazione strutturale di questa casa in paglia sul Lago di Garda.   TELAI PREFABBRI...

Read More

Creare valore negli edifici in legno: il progetto al centro

ARCAtour2019 Anche quest'anno ARCA, la certificazione di qualità e sostenibilità dedicata agli edifici in legno...

Read More

 

Affidatevi allo Studio di Ingegneria Fornalè.  Contattataci, senza impegno.