Studio di Ingegneria Fornalè

Studiofornale.it è uno studio di ingengeria del legno che garantisce esperienza nella progettazione di qualsiasi tipo di struttura in legno: dalle coperture di grande luce agli edifici con sistema a telaio o in crosslam.

Offriamo ai nostri clienti:

  • Consulenza specifica in fase preliminare per la definizione delle tipologie costruttive più adeguate (xlam o telaio);
  • Valutiamo e proponiamo le tipologie di materiali a seconda del progetto e delle esigenze estetiche richieste (LVL, sistemi a cassettoni, xlam, sistemi a telaio, ecc);
  • Predisponiamo capitolati prestazionali e computi metrici di dettaglio per la scelta dell’impresa adeguata;
  • Assistenza nella scelta dell’impresa esecutrice e redazione dei contratti d’appalto;
  • Modellazione numerica ed analisi sismiche delle strutture e dei nodi;
  • Sviluppo dei nodi critici con consulenza specializzata e l’ausilio di software specifici per l’analisi termica, acustica e di tenuta all’aria;
  • Progettazione di interventi di risanamento o restauro di strutture in legno ammalorate;
  • Progettazione antincendio delle strutture in legno e predisposizione di SCIA e Asseverazione antincendio per strutture sottoposte a VVF;
  • Redazione del progetto esecutivo, distinte di taglio e all’occorrenza elaborati CAD/CAM;
  • Assistenza durante l’esecuzione dei lavori in qualità di direttore lavori o di coordinatore per la sicurezza durante le fasi di montaggio.
 

Lo Studio di ingegneria Fornalè offre ai propri clienti competenze tecniche interdisciplianari e grande esperienza per affrontare i progetti in modo completo e trasversale.

Siamo specializzati nell’ingegneria del legno e da anni, oltre al quotidiano impegno progettuale e di cantiere, ci impegnamo partecipando ai più importanti e qualificati corsi di formazione sul tema.

Il percoso di specializzazione nel settore della progettazione strutturale di edifici in legno è iniziato frequantando il corso organizzato dal CNR-IVALSA all’interno del celebre progetto SOFIE e si è concluso con l’ottenimento dell’attestazione di PROGETTISTA ESPERTO IN STRUTTURE IN LEGNO secondo il protocollo ARCA.

Offriamo notevole esperienza sia nella progettazione di strutture del tipo a telaio (platform frame) che in xlam (CLT) fornendo al cliente sia le indicazioni di massima quanto gli elaborati esecutivi d’officina CAD/CAM.
Conosciamo bene i dettagli costruttivi e sappiamo sviluppare i nodi critici delle costruzioni in legno nell’ottica dell’alta efficienza energetica, della tenuta all’aria, delle prestazioni acustiche ma sopratutto della cantierabilità delle opere.

L’abilitazione a tecnico antincendio e la relativa iscrizione presso l’elenco del Ministero dell’Interno ci permette di progettare le vostre strutture nel rispetto dei requisiti di resistenza e reazione al fuoco richiesti e rilascirvi le necessarie attestazioni e certificazioni per l’ottenimento della SCIA presso i Comandi dei Vigili del Fuoco.

Possiamo consigliarvi nella scelta dei materiali nel rispetto sia della salubrità degli ambienti interni che del costo ambientale dei prodotti sviluppando analisi LCA per i vostri progetti.

Operiamo con privati, progettisti e ditte offrendo competenza e preparazione.

 

Studiofornale.it sulla rivista nazionale dell’ANCE: selezionato nostro intervento di adeguamento sismico

E' apparso nel mese di novembre sulla rivista " Rassegna tecnologica " n.9 dell' Associazione Nazionale Costruttori...

Read More

Work in progress: edificio multipiano in legno xlam in Brianza

La posa delle strutture dell'edificio multipiano in legno xlam è iniziata da 3 settimane. I posatori delle stru...

Read More

Ready to build: palazzina in xlam in arrivo

Ormai è solo questione di giorni: l'interrato in calcestruzzo è stato completo ed il materiale per la costruzione...

Read More

XLAM e acciaio per un nuovo complesso residenziale a Milano

Si è concluso l'intervento che ci ha visti coinvolti nella progettazione strutturale dei pannelli in legno XLAM ab...

Read More

 

Affidatevi allo Studio di Ingegneria Fornalè.  Contattataci, senza impegno.