Complesso turistico in legno xlam sul Lago di Garda

Si è concluso l’intervento che ci ha visti coinvolti come consulenti dapprima, e come progettisti strutturali poi, della struttura in legno xlam all’interno di un camping sul Lago di Garda.

 

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

L’intervento consiste nella realizzazione di una palazzina in legno xlam su due piani di cui il piano terra di circa 250mq e il piano primo, con ampie terrazze, di circa 360mq.

Sono previste 7+7 unità abitative da impiegarsi durante la stagione turistica.

La struttura è interamente realizzata in xlam con pareti a 3 strati di 8cm di spessore mentre i solai sono del tipo in lamellare-sdraiato.

Il solaio di copertura è piano e, sopra al pannello strutturale e all’isolamento, sono posati listoni pendenziati, guaina e ghiaino per garantire il deflusso delle acque piovane.

CONSULENZA IN FASE DI DEFINIZIONE PROGETTO/CAPITOLATO TECNICO

Siamo stati contattati dal committente prima di procedere con la selezione dell’impresa esecutrice per definire le specifiche tecniche minime.

Abbiamo imposto le caratteristiche minime in termini di requisiti acustici, di resistenza la fuoco e termici e redatto il conseguente capitolato prestazionale.

Tutte le singole voci di capitolato sono state scelte e dettagliate. In questo modo è stato possibile ottenere delle offerte economiche tra loro realmente comparabili.

Abbiamo prestato consulenza durante la fase di analisi e verifica delle offerte economiche sino ad arrivare alla definizione dell’impresa aggiudicataria.

PROGETTAZIONE PANNELLI IN LEGNO XLAM

Abbiamo provveduto alla progettazione esecutiva delle strutture in legno dell’intero edificio.

Le pareti sono in legno xlam da 8cm di spessore e sono state previste doppie tra le diverse unità abitative.

I solai, data la necessità di ottimizzare le altezze, sono stati realizzati in lemellare-sdraiato.

 

Incarico: Consulenza tecnica pre-progettuale, progettazione esecutiva strutture in legno xlam

 

Siete alla ricerca di un consulente tecnico esperto nella progettazione di edifici in legno?contattateci!!

 

 
  Potrebbero interessarti

Aggiungi un commento