Intervista al Fuori Salone di Milano: edilizia modulare in legno con MODOM e STUDIOFORNALE.IT

Durante il Fuori Salone del Mobile 2017 Giorgio Tartaro ci ha intervistati presso lo spazio BASE dove era esposto il modulo abitativo prefabbricato in legno MODOM.

COS’E’ MODOM

MODOM è una start-up marchigiana che ha sviluppato un sistema abitativo modulare, ampliabile e sovrapponibile con prestazioni energetiche altissime e un design accattivante.

MODOM coniuga architettura, design e innovazione.

Al Fuori salone è stato presentato al pubblico un modulo espositivo di modeste dimensioni allo scopo di mostrare le possibili finiture interne ed esterne.

L’interno è stato rivestito in tavole di rovere e sughero mentre l’esterno è stato rivestito con lastre in fibrocemento.

COS’HA FATTO STUDIOFORNALE.IT PER MODOM

Studiofornale.it si è occupato dello sviluppo ed ingegnerizzazione delle strutture portanti in legno e delle connessioni del modulo.

Preliminarmente abbiamo definito con il team di MODOM il campo d’impiego del modulo (altitudine, carico neve, carico vento, ecc) in modo da poter  garantire ad un ampio pubblico l’adattabilità del modulo.

Abbiamo fatto uno studio relativo ai materiali/prestazioni (kerto, kvh, swp, ecc) e scelto quelli più adatti al nostro progetto.

E’ stato realizzato un modello numerico FEM di tipo parametrico gestito da un’applicazione in Visual Basic da noi implementata con la quale siamo andati a modificare e valutare tipologie diverse di connessioni e loro spaziature.

Sulla base dei risultati ottenuti dalle iterazioni è stato scelto il sistema di connessione più performante ed economico.

 

Hai un progetto innovativo da sviluppare?cerchi un team esperto nelle strutture in legno che sappia affrontare qualsiasi progetto e complessità?

Contattateci!

 

  Potrebbero interessarti

Aggiungi un commento