XLAM e acciaio per un nuovo complesso residenziale a Milano

Si è concluso l’intervento che ci ha visti coinvolti nella progettazione strutturale dei pannelli in legno XLAM abbinati a strutture in acciaio per la copertura di un complesso residenziale a Milano.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

L’intervento consiste nella realizzazione dei solai di copertura di un complesso residenziale di circa 1000mq realizzato con struttura metallica.

I solai di copertura sono suddivisi in 3 blocchi: 500 mq a due falde, 290mq a shed e 180mq in piano.

Oltre ai solai di copertura sono stati realizzati in xlam anche il solaio del corridoi di accesso al primo piano e le strutture dei cavedi tecnici.

Sono stati progettati 4 cavedi tecnici verticali addossati alle murature del corridoio principale che proseguono in copertura lungo l’inclinazione della falda sino ai camini di sfiato. In questo caso sono stati realizzati dei camini che ospitano tutti gli sfiati in corrispondenza del colmo.

Oltre ai pannelli principali ci siamo occupati dell’ingegnerizzazione di tutti gli elementi costituenti le velette perimetrali e dei rialzi che ospitano i lucernari sulla copertura piana.

PROGETTAZIONE PANNELLI XLAM

Il lavoro di progettazione dei pannelli in xlam è stato particolarmente complesso a causa delle centinaia di interferenze con la sottostruttura in acciaio.

Ogni interferenza è stata presa in considerazione e ingegnerizzate le opportune fresature sui pannelli.

Sono stati disegnati mediante specifico programma CAD/CAM circa 200 differenti pannelli sui 480 effettivamente posati.

Questo lavoro minuzioso di progettazione e ingegnerizzazione del prodotto ha fatto si che già nei primi 5 giorni fossero pressochè posati tutti i primi 500mq del solaio a 2 falde.

Nell’arco di ulteriori 15 giorni è stato completato il lavoro che ha rallentato per permettere agli impiantisti di posare gli impianti. Al termine del loro lavoro si è passati alla chiusura dei cavedi mediante i pannelli in xlam.

 

Incarico: Progettazione esecutiva strutture in legno xlam, elaborazione dei disegni d’officina CAD/CAM

 

Cercate un partner tecnico a cui affidare i vostri progetti in legno?contattateci!!

 

 
  Potrebbero interessarti

Aggiungi un commento